Coopen: Call for Innovators – Economia Circolare

Realizzare una soluzione d’impatto in Africa, attivando una partnership tra realtà del mondo dell’innovazione e Organizzazioni della Società Civile (OSC). È questo l’obiettivo della Call for Innovators – Economia Circolare, lanciata da Coopen, con il supporto tecnico di Cariplo Factory , JengaLab, Tiresia e Effecinque, nell’ambito del progetto Innovazione per lo Sviluppo.

 

La Call for Innovators rappresenta la seconda fase del processo partecipativo Coopen e si rivolge al mondo più ampio dell’innovazione coinvolgendo soggetti attivi sia in Italia sia in Africa: innovatrici e innovatori, startup, enti di ricerca, dipartimenti universitari, piccole e medie imprese interessate a realizzare un progetto di impatto in Africa insieme a una Organizzazione della Società Civile italiana. Dopo la prima fase, Call for Interest , in cui le OSC selezionate hanno contribuito, attraverso due sessioni di Tavoli Partecipativi, a definire le problematiche più rilevanti e urgenti legate allo sviluppo sostenibile nel continente africano, ora i soggetti innovatori sono chiamati a rispondere a queste sfide e presentare soluzioni concrete e inclusive.

 

Rispetto a tre dei principali obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile – alimentazione ed agricoltura sostenibile, salute e benessere, economia circolare – le 7 sfide individuate nell’ambito del Tavolo Partecipativo sull’economia circolare sono:

  • Riduzione della produzione di rifiuti
  • Incentivo al riuso e riciclo
  • Cultura del riuso e cambio di comportamento
  • Formazione e visione imprenditoriale
  • Conservazione derrate alimentari
  • Autonomia, collaborazione e rete di supporto
  • Accesso ai dati e best practice

 

L’obiettivo della presente Call è individuare fino a un massimo di 15 team di innovatrici e innovatori che parteciperanno al Selection Day previsto entro la prima metà di febbraio 2021. Durante il Selection Day saranno 5 i team selezionati per prendere parte alla fase successiva di Coopen: un percorso di accompagnamento insieme alle OSC che hanno proposto la sfida, finalizzato alla messa a terra di un progetto pilota concreto in uno specifico Paese africano. La Call for Innovators resterà aperta dal 3 novembre al 18 dicembre. Sul sito di Innovazione per lo Sviluppo è disponibile il testo della call con tutti i requisiti e il link al form per inviare la candidatura.

 

Coopen è un percorso partecipativo promosso da Innovazione per lo Sviluppo, programma di Fondazione Cariplo e Fondazione Compagnia di San Paolo con l’obiettivo di favorire l’innovazione nel settore della cooperazione internazionale.

 

Il percorso si organizza in quattro fasi:

  1.  BUILD – Call for Interest e Tavoli Partecipativi
    Raccolta delle adesioni delle Organizzazioni della Società Civile per identificare e co-progettare le sfide da presentare nelle successive Call for Innovators.
  2. CHALLENGE – Call for Innovators
    3 call tematiche aperte al mondo dell’innovazione: alimentazione e agricoltura sostenibile, economia circolare, salute e benessere.
  3. TEST – Incubazione e Accelerazione
    Le Organizzazioni della Società Civile e le realtà innovative selezionate collaboreranno per realizzare progetti di impatto tra Italia e Africa. Coopen metterà a disposizione delle organizzazioni le risorse necessarie per i costi di progettazione e sviluppo delle soluzioni.
  4. EXECUTE – Mentorship e Realizzazione
    Messa a terra del progetto e lancio nei mercati di riferimento.

 

Dopo la Call for Interest rivolta alle OSC e aperta a luglio 2020 (Fase 1 – Build), siamo giunti ora alla Call for Innovators (Fase 2 – Challenge) focalizzata sul tema dell’Economia Circolare.
Nei prossimi mesi del 2021 saranno lanciate altre due Call for Innovators, relative ad Agricoltura e Alimentazione Sostenibile e Salute e Benessere.

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale di Innovazione per lo Sviluppo.